lunedì 27 settembre 2010

Vcast

Ieri sera mentre navigavo sul web mi sono imbattuto in un sito veramente interessante: Vcast.



Ma che cos'è Vcast? Vcast è un sito che oltre a ospitare centinania di podcast offre un servizio di Faucet PVR, una specie di grande registratore virtuale. Dopo una semplice iscrizione e dopo aver dichiarato di essere in regola con il pagamento del canone Rai Vcast ti permette di selezionare, proprio come un registratore, l'ora di inizio, l'ora di fine e il canale che si vuole registrare. Il giorno successivo dopo aver effettuato il login sarà possibile scaricare il file multimediale prescelto in maniera totalmente gratuita.
Unico neo del servizio offerto da Vcast è l'impossibilità di registrare i nostri programmi preferiti mandati in onda sui palinsesti Mediaset. Mediaset infatti ha richiesto l'esclusione delle sue reti dal servizio Faucet PVR anche minacciando Vcast  di un'azione legale.


Stay tuned

domenica 26 settembre 2010

Web2mail

Siete fuori casa e volete controllare la mail? non avete configurato un client di posta elettronica? non volete spendere minuti preziosi sul sito del vostro provider?

La soluzione c'è si chiama WEB2MAIL



Cliccate sul link Web2Mail e vi si aprirà la schermata del tutto similare allo screen sopra riportato, dopo di chè vi basterà inserire il vostro nome utente (l'indirrizzo e-mail) e la password e potrete in pochi secondi controllare la posta. Il servizio funziona con qualsiasi piattaforma internet anche con i cellulari, smartphone o iphone.

Inception

Trama

Dom Cobb (interpretato da Lenoardo Di Caprio) è ricercato per omicidi negli Stati Uniti. Costretto a lasciare il paese si rifugia in Giappone  dove gli viene affidato un compito impossibile: entrare nel cervello di Robert Fischer Jr. il quale, alla morte dell'anziano e dittatoriale genitore, dovrà convincersi che l'unica cosa che può fare è distruggere l'impero ereditato. Cobb infatti è un "ladro di sogni", mentre dormi si infiltra nel subconscio per prelevare i tuoi segreti più oscuri. Nel suo lavoro per riconquistare la possibilità di rientrare negli States viene affiancato da Ariane brillante costruttrice di ambienti virtuali oltre che bellissima donna.





Leonardo Di Caprio dopo il thriller Shutter Island ritorna sul grande schermo in un altro thriller ad alto impatto: Inception diretto dall'incredibile Cristopher Nolan (il regista di Batman Begins).


Trailer:



Stay tuned

venerdì 24 settembre 2010

Nuove vecchie serie di sempre

Come tutti gli anni la terza settimana di settembre si inaugura la stagione di telefilm negli States di seguito riporteremo i trailer delle serie piu famose che riprendo proprio in questi giorni:

Dr. House MD



Chuck



Fringe



Smallville



Grey's anatomy





Questi sono una piccola parte dei telefilm che hanno ripreso per saperne di più Stay tuned

Memoria SD come filesystem bootable

512Mb di hard disk nel vostro plug non vi bastano? Oggi scopriremo come rendere una scheda di memoria SD il disco principale dello Sheevplug

Per semplicità riporto una guida da me tradotta in italiano. La fonte in lingua originale la potete trovare qui

Rendere la memoria SD un filesystem bootable
Il primo passo per rendere disco principale la vostra memory card SD è inserirla nell'apposito slot e avviare il Plug. Successivamente lanciate i seguenti comandi:
>fdisk /dev/mmcblk0 premi "o" / crea un nuovo schema partizioni premi "n" / crea una nuova partizione premi "p" / rende la partizione principale premi "1" / partizione "1" premi enter / default primo cilindro premi enter / defult ultimo cilindro premi "a" / imposta il punto di boot premi "1" / ... per la partizione "1" premi "w" / salva i cambiamenti >mkfs -t ext2 (o ext3, se preferisci) /dev/mmcblk0p1 >mkdir /mnt/sdcard >mount /dev/mmcblk0p1 /mnt/sdcard >df
 
ora avente un file system vuoto montato sulla cartella /mnt/sdcard.
ora bisogna copiare il file system esistente sulla nand dentro la memory card SD, per fare ciò lanciate i seguenti comandi:
>cp -axv / /mnt/sdcard # ci voranno all'incira 13 minuti
>cp -av /dev /mnt/sdcard

Avviare il Plug dalla scheda di memoria SD
Ora bisogna lavorare con il "bios" del Plug ossia U-boot. Per fare ciò devi collegati attraverso il cavo usb in dotazione. Lancia i seguenti comandi:
>shutdown -r now
Quando appare U-boot, interrompilo premendo un pulsante a caso.
Marvell>> printenv bootargs
bootargs=console=ttyS0,115200 mtdparts=nand_mtd:0x400000@0x100000(uImage),0x1fb00000@0x500000(rootfs) rw root=/dev/mtdblock1 rw ip=10.4.50.4:10.4.50.5:10.4.50.5:255.255.255.0:DB88FXX81:eth0:none
Quella sopra riportata è la riga che bisogna sostituire. Copia tutto quello che c'è dopo il primo "=" e incollalo in un editor di testi. Modifica la riga  "root=/dev/mtdblock1" con "root=/dev/mmcblk0p1". La nuova riga dovrebbe essere questa:

console=ttyS0,115200 root=/dev/mmcblk0p1 rw ip=10.4.50.4:10.4.50.5:10.4.50.5:255.255.255.0:DB88FXX81:eth0:none
Successivamente aggiungi all'inizio "setenv bootargs". Copia tutto e lancia questi comandi:

Marvell>> setenv bootargs console=ttyS0,115200 root=/dev/mmcblk0p1 rw ip=10.4.50.4:10.4.50.5:10.4.50.5:255.255.255.0:DB88FXX81:eth0:none
Marvell>> printenv bootargs (se preferisci, giusto per confermare che sia tutto ok)
Marvell>> boot
Per rendere permanenti le modifiche digita invece:
Marvell>> setenv bootargs console=ttyS0,115200 root=/dev/mmcblk0p1 rw ip=10.4.50.4:10.4.50.5:10.4.50.5:255.255.255.0:DB88FXX81:eth0:none
Marvell>> printenv bootargs (se preferisci, giusto per confermare che sia tutto ok)
Marvell>> saveenv
Marvell>> boot

Per info e dritte non esitate a chiedere



Stay tuned

giovedì 23 settembre 2010

Undercovers

Ieri sera il canale NBC ha trasmesso negli States la series premier di Undercovers l'ultima creazione dello straordinario J.J. Abrams.
Steven e Samantha Bloom sono una coppia di coniugi, ex agenti della CIA, costretti a ritornare sul campo dopo 5 anni a causa della scomparsa di un collega.

Ecco il trailer



Ricordiamo a tutti che Abrams ha messo la sua firma su capolavori del calibro di Alias, Lost e Fringe.


Stay tuned

New Plugger how to

Quindi vi è appena arrivato il vostro Sheevplug, che cosa fare ora?

Appena spacchettato il plug computer ci sono un paio di operazioni di routine da fare.
Per semplicità di seguito riporto una guida Inglese da me tradotta la fonte in la potete trovare direttamente qui

Accedere al sistema operativo ubuntu pre-caricato
Il plug computer arriva a casa con una versione di ubuntu 9.04 pre-installata. Installare via ethernet questa release è veramente semplice:
  • Devi avere un server DHCP sulla tua rete. Se usi un router molto probabilmente ce l'hai gia.
  • Collega il Plug sia alla rete sia alla presa della corrente.Partirà e otterà un indirizzo IP in automatico dopo pochi minuti.
  • Controlla i report del DHCP per sapere quale indirizzo IP ha preso il Plug.
  • Ora collegati tramite una connessione SSH con l'IP appena trovato. Su linux o mac, basta che scrivi in un terminale "ssh root@<ip>" (dove <ip> è l'indirizzo IP del Plug). Su Windows installa Putty
  • Acceddi al Plug con nome utente "root" e password "nosoup4u" (senza le virgolette)
NOTE: Se non hai un server DHCP non disperare nella prossime guide spiegheremo come collegarsi attraverso il cavo usb fornito in dotazione con il Plug stesso.

Completare l'installazione pre-caricata
Nell'installazione standard di Ubuntu ci sono alcune parte da re-impostare. Ecco alcune impostazione da sistemare assolutamente:
  • Il client DCHP è impostato per ingnorare ogni server DNS impostato dal DHCP e usa invece di default "127.0.0.1". Di conseguenza in automatico non riuscirete a connettere il vostro Plug alla rete internet. Perciò ecco cosa fare:  modificate il file etc/dhcp3/dhclient.conf  e commentate o eliminate la linea: "supersede domain-name-servers 127.0.0.1;". Eseguite il comando "dhclient eth0" e il vostro Plug riuscirà magicamente a connettersi.
  • La cartella /var/cache/apt/archives/partial che è la cartella che il sistema APT utilizza sulla RAM disk rallenta ogni partenza. La Marvell per fortuna ha aggiunto uno script per ricreare la cartella, ma poi non sono riusciti a far partire in automatico lo script . Per sistemare questo problema seguite queste istruzioni: modificare il file /etc/rc.local eliminado o commentando tutte le righe tranne  "mkdir -p /var/cache/apt/archives/partial" and aggiungete "chmod 1777 /tmp /var/tmp" prima della parola "mkdir" .
  • Successivamente lanciate il comando "/etc/rc.local" da una shell di comando.
  • Il fuso orario non è impostato perciò per impostarlo lanciate questo comando "dpkg-reconfigure tzdata".

Note: se non hai praticità con linux il comando per modificare da linea di testo è "nano".

Aggiornare il sistema operativo
Il nostro Plug potrebbe arrivarci con una versione un pò vecchiotta di ubuntu per aggiornarlo in automatico seguite queste istruzione:
  • Lanciate il comando "apt-get update", "apt-get dist-upgrade", "apt-get autoremove" i tre comandi rispettivamente scaricano la lista degli aggiornamenti, li installano e rimuovono le librerie non più necessarie.
  • Riavviate il vostro Plug con il semplice comando "reboot"
Aggiungere software al Plug
Aggiungere software è altrettato semplice se essi si trovano gia pre-compilati sul repostory.
  • Per installare nuovi software basta digitare "apt-get install <nome del software>".
  • Per controllare la disponibilità di un software sul repostore digitare "apt-cache search <nome software>"
  • Per salvare dello spazio dopo le varie installazioni lanciare il comando "apt-get clean"
  • Se non hai molta familiarità con linux ti consigliamo di installare come primo software command-not-found, un' applicazione molto carina che ti spiega come installare un programma mancante se provi a lanciare il programma stesso che ti server per esempio: 
root@debian:~# java
The program 'java' is currently not installed.  You can install it by typing:
apt-get install kaffe
-bash: java: command not found



Stay tunned

Sheeva/GuruPlug dove comprarli?

Dopo la breve introduzione vi è venuta voglia di provare lo sheevaplug anche a voi?

Ecco qui un breve schema riassuntivo di dove comprare il plugcomputer:

Global Scale Technologies è il distributore ufficiale e spedisce in tutto il mondo il costo per la versione europea è di 77,27€ a cui vanno aggiunti 30€ di spedizioni e una 20€ di dogana per un totale di circa 130€.
La seconda versione del plugcomputer è disponibile in due modelli che però sconsigliamo vivamente poichè nel giro di pochi mesi sarà disponibile gia la terza versioni con interessanti novità.

Noi di Omni-Net per testarlo l'abbiamo acquistato on-line proprio sul sito Global Scale: garantiamo ottima affidabilità ma non dovete avere troppa fretta infatti dal giorno dell'ordine al giorno della consegna passarono piu di due mesi.

New It è invece al momento l'unico ridistributore europeo e ha sede in Gran Bretagna. Offre una varia gamma di Sheevaplug con prezzi abbastanza variabili.
La versione basa la troviamo a 93€ più spese di spedizione mentre possiamo arrivare a spendere anche 143€ per la versione MeteoHub nella quale è compresa una memoria sd di ultima generazione da 4gb su cui è preistallato un software di gestione dati metereoligici.

Sebbene costi leggermente di più penso il rivenditore europeo New It sia la scelta più valida poichè permette di risparmiare fino a un mese e mezzo di attesa.


Stay tunned

Palinsesti telefilm USA

Ecco un breve schemi che riassume il palinsesti dei canali tv usa per sapere sempre quando scaricare il proprio telefilm preferito


Lunedi

8pm
Dr. House, How I Met Your Mother/Rules of Engagement, Chuck, 90210
9pm
Two and a Half Men/Mike and Molly , The Event, Lone Star, Gossip Girl
10pm
Hawaii Five-0,. Castle, Chase



Martedi

8pm
NCIS, Glee, No Ordinary Family,. The Biggest Loser, One Tree Hill
9pm
NCIS:LA, The Biggest Loser, Raising Hope/ Running Wilde, Life Unexpected
10pm
The Good Wife, Detroit 1-8-7-, Parenthood



Mercoledi

8pm
Survivor, Undercovers, The Middle/Better With You, America's Next Top Model
9pm
Criminal Minds, Cougar Town/Modern Family, Law & Order:SVU, Hellcats
10pm
The Defenders, Law & Order:LA, The Whole Truth



Giovedi

8pm
The Big Bang Theory/Sh*t My Dad Says, Bones, My Generation, Community/30 Rock, Vampire Diaries
9pm
CSI, Grey's Anatomy, The Office/Outsourced, Fringe, Nikita
10pm
The Mentalist, Private Practice



Venerdi

8pm
Medium, Human Target, Smallville
9pm
CSI:NY, Body of Proof, The Good Guys, Supernatural
10pm
Blue Bloods, Outlaw



Sabato

Al sabato le tv non trasmettono telefilm per una questione di marketing



Domenica

8pm
Extreme Makeover, The Amazing Race, NFL, The Simpsons/The Cleveland Show
9pm
Desperate Housewives, NFL, Undercover Boss, Family Guy/American Dad
10pm
Brothers & Sisters, CSI: Miami, NFL


Stay tunned

mercoledì 22 settembre 2010

Telefilm in tempo reale

Vogliamo sapere subito come si evolvono le trame dei nostri telefilm preferiti?

Ci sono vari modi il più comodo è quello di cercare con google il nome del telefilm seguito dalla parola streaming e fra i primi risultati otteremo di sicuro quello giusto (query: nome tf + streaming).

Se di sicuro è il più comodo il metodo appena presentato di sicuro non è quello che ci offre la maggiore qualità! Sul web attraverso canali non autorizzati possiamo infatti trovare altre 2 versioni dello stesso video: una denominata HDTV che è una semplice registrazione presa dalla normale televisione americana e un'altra chiamata 720p che è sempre una registrazione ma da un input ad alta qualità a 720pixel di larghezza appunto ( per i più sprovveduti possono provare a cercare i video direttamente su FilesTube).
Una volta trovato il video, per i comuni mortali che non hanno ottime conoscenze dell'inglese, si presenta la necessità di scaricare i sottotitoli da applicare al nostro video. Per sopperire a questa necessità vengono in nostro aiuto parecchi siti i più famosi sono Subsfactory che però sconsiglio e Italiansubs che consiglio altamente.

Ecco fatto ora avete il vostro video e i sottotitoli... che aspettate guardate la puntate e tornate qua su Omni-Net


Stay tunned

Sheevaplug and Guruplug

Numerosi siti e blog tecnologici parlano di questo strano computer da presa, senza mai averlo provato veramente... ma che cos'è?

Lo Sheevaplug nasce più o meno alla fine del 2008 per soddisfare le esigenze degli internauti piu accaniti che non posso tenere spento il computer neanche 1 secondo al giorno.
Dopo averlo ammirato sul web mi son deciso a provarlo cosi lo ordino dall'unica azienda allora che lo commercializzava la Global Scale con la sede in Californa... dopo più di un mese d'attesa finalmente il corriere ups mi consegna il mio Sheevaplug.
Una volta spacchettato e acceso parte in automatico una versione arm ufficiale di Debian pienamente supportata da il processore arm Kirkwood a 1,2ghz e dai 512mb di ram. Grazie all'ottimo e performante hardware oltre al semplice sistema operativo il nostro plugcomputer è in grado di supportare i più famosi client per il download da internet come Amule, Transmission, Deluge o Plowshare (download manager per i siti di direct download). Questa è la vera forza dello Sheevaplug che ci libera dal computer per poter scaricare. Poco più di un anno e mezzo dopo l'uscita dello Sheevaplug la Marvell rilascia la seconda versione del plugcomputer il Guruplug con poche ma essenziali differenze: la presenza di un modulo Wi-Fi e la porta E-sata


Come presentazione è più che sufficiente nei prossimi articoli riguardanti lo Sheevaplug troverete nuove e più interessanti info.


Stay tunned

Presentazioni

Salve a tutti oggi mercoledi 22 Settembre 2010 apre il blog Omni-Net !

La scelta del titolo non è casuale: Omni sta per omnibus la cui traduzione letterale dal latino è "per tutti", mentre Net parola inglese ormai entrata nell'uso quotidiano anche in Italia sta per internet.
Noi di Omni-Net vogliamo confezionare un Blog senza un target ben preciso, tutti i cybernauti troveranno un argomento che soddisferà la sua curiosità. Spero che con il tempo si venga a creare una comunità di liberi pensatori senza censure o freni morali, senza scadere in discussioni politiche.
Vi promettiamo un aggiornamento pressochè giornaliero per proppore nuovi spunti e idee.

Alla prossima Stay tunned