Il colosso giapponese Toshiba alla fiera dell'elettronica Ceatec, in corso a Tokyo ha presentato 2 nuovi modelli di televisori 3D.
In realtà è un solo modello che varia la dimensione: il primo e più costoso conta 21" per 2100 euro, il secondo con soli 12" costa esattamente la metà 1050euro.
Entrambi dotati della nuovissima tecnologia 3D, che permette la visione di immagini e video in tre dimensione senza l'utilizzo degli scomodi occhiali.
La nuova tecnologia presentata da Toshiba sfrutta l'autostereoscopia a barriera di parallasse: un filtro distribuisce in alternanza punti di vista destinati a uno dei due occhi. Le immagini da bidimensionali vengono convertite in nove immagini tridimensionali per avere nove punti di vista validi. Una tecnoligia simile si è gia vista nel Nintendo DS 3D.
Sebbene la multinazionale giapponese ha fatto un passo avanti notevole nel campo del 3D la soluzione presentata non sembra ancora matura. La libertà dagli occhiali si paga nella qualità delle immagini che vengono riprodotte un pochino più scure del dovuto. La luminosità però non è l'unico difetto: oltre ad avere solo nove punti di vista accettabili per il televisore a 21" la distanza dell'osservatore non può superare i 90cm.
Nessun commento:
Posta un commento