Come tutti sanno sul market di Android non sono presenti solo applicazioni gratuite ma anche a pagamento.
Non abbiamo la carta di credito, abbiamo già speso troppi soldi per uno smartphone o semplicemente per principio non vogliamo pagare le applicazioni?
Da un pò di tempo gira sul web Apktor un'applicazione open source molto simile al market originale Android che permette di visualizzare, cercare e installare le applicazioni presenti su repository pubblici.
Il vero punto forte di Apktor perciò è che se un'applicazione è stata caricata su un repository pubblico, anche se sul market è a pagamento, la possiamo scaricare ed installare gratuitamente.
Per scaricare Apktor clicca qui o scannerizza il codice QR
Una volta installato il nuovo market basterà aggiungere questi link ai repository pubblici:
http://android-es.com/repo/apk
http://aptoide.com/repo
http://aptoide.com/sapo
http://market.nerman.ws
http://repo.blackdroid.net
http://server.uncabron.es/repo
http://repo2.altMarket.mobi
A questo punto premete "menu" poi update repository e in un paio di minuti si aggiornerà la lista delle applicazioni scaricabili.
Spulciando il market Android ho trovato un'apps: Blogger-droid che offre la possibilità di creare/modificare i posts sui propri blog hostati su blogspot.
In questo momento sto facendo un post di prova direttamente dall'app: benché molto scarna si riesce comunque a scrivere decentemente. L' unica pecca è l'impossibilità di aggiungere contenuti al di fuori del semplice testo o di video presi da YouTube
Ormai da parecchi mesi girano sul web diversi WPA Calculator in grado rivelare le password delle reti Alice e Fastweb conoscendo SSID (nome della rete) e indirizzo MAC.
Analogamente anche per i terminali mobili è disponibile sul market Android un WPA calculator a pagamento per "testare" la sicurezza delle reti Alice e Fastweb.
Navigando sul web però abbiamo trovato AFscan: un Google Project, perciò open source e gratuito, per Android che tramite un'interfaccia estremamente user friendly ricerca le reti attorno a noi e con un semplice click ne rivela la password e tenta in automatico una connessione. Per scaricarlo sul Pc cliccare qui
Ecco invece il QR per scaricarlo direttamente sullo smartphone
E' da un po che mi trovo fra le mani un superbo terminale android: htc Desire. Dopo numerosi download, installazioni, disinstallazioni mi sono reso conto di aver bisogno di un app manager. Appbrain.com è proprio l'applicazione che fa per me: da pc posso creare una lista di applicazioni che poi una volta sincronizzata dal terminale mobile le installerà in automatico; allo stesso modo de-selezionandole dal web le applicazioni installate sullo smartphone verranno rimosse in maniera completamente automatica
Google ieri ha rilasciato 8Pen un'applicazione innovativa: sostituisce la classica tastiera qwerty con nuovo sistema di digitazione che richiede l'utilizzo di un solo dito.
Secondo Google infatti le classiche tastiere qwerty installate sugli smartphone non sono altrettanto funzionali come quelle dei normali pc da ufficio: sistemi come autocorrezione e auto-completamento non sopperiscono alle difficoltà della digitazione con un dito su tastiere progettate per dieci.
Una volta memorizzata la disposizione dei caratteri di 8Pen la tastiera occuperà lo spazio di un semplice puntino dalle dimensioni veramente ridotte, aumentando cosi lo spazio disponibile sul display.
Samsung ha fatto sapere che Lunedì 8 Novembre rilascerà un annuncio su una nuova piattaforma Android: secondo Gizmodo infatti verrà annunciato il Google Nexus Two.
Secondo altri rumors ancora non confermati il nuovo GooglePhonino sarà dotato di un display Super Amoled da 4 pollici e fotocamera anteriore per videochiamata. Non è stata resa nota nessuna informazione su processore, memoria e sensore della fotocamera posteriore. Quanto al sistema operativo sarebbe previsto inizialmente Android in versione 2.3 senza personalizzazioni TouchWiz.
Se Apple ha proibito l'installazione del Flash non ha pero vietato di installare Frash: un sopranome scherzoso dato all'applicazione che una volta installata abilita il plugin Flash.
Per iniziare l'installazione del plugin Flash su iPhone 4 è necessario che il terminale abbia il jailbreak, altrimenti non sarà possibile procedere con l'installazione. Scaricate da Internet il file Frash.deb e copiatelo all'interno della memoria dell'iPhone 4.
Una volta che avete ricevuto l'accesso alla memoria interna, entrate nel percorso "“/var/root/Media", create la cartella Cydia, createne un'altra al suo interno e chiamandola "AutoInstall", ed infine copiate il file Flash.deb in quest'ultima.
ATTENZIONE: non si risponde di eventuali danni causati ai telefoni
Con una semplice mossa da 5 secondi è possibile "sbloccare" l'ultimo lavoro di Steve Jobs: posizioniamoci con il browser safari dell'Iphone 4 sul sito Jailbreakme e avrete una schermata del genere.
Ora basta semplicemente seguire lo slide e il jailbreak si installerà come se fosse un'applicazione di iTunes.
ATTENZIONE: Jailbreak è un'operazione al 100% legale sia in Italia che negli USA ma è fortemente osteggiata dalla Apple che potrebbe fare delle storie sulla garanzia. Il jailbreak è comunque sempre reversibile: basta un hard reset del telefono.
Il web come è noto è ricco di preziosi servizi. Vediamo oggi uno strumento utilissimo per gli studenti: MAFA plotter. Di seguito riportiamo la descrizione ufficiale che troviamo sul sito stesso:
"Il MAFA Plotter è un programma che traccia grafici e diagrammi di funzioni matematiche e ne può tabulare i valori, il tutto direttamente online, senza bisogno di installazione. Di uso estremamente semplice, è allo stesso tempo molto flessibile, grazie ai numerosi parametri che l'utente può modificare. Consente anche di tracciare famiglie di curve parametriche ed è in grado di corregere "in automatico" gli errori di sintassi più comuni nei termini della funzione."
Il programma è veramente molto user-friendly: riportando semplicemente la funzione nel primo campo di testo e cliccando su "calcola!" in pochi secondi otterremo l'andamento della funzione. Il Plotter è integrato anche da un sistema di correzione della funzione nel caso sbagliassimo nel ricopiarla!
Un'azienda italo-tedesca la SpaceOpal, formata dalla tedesca Dlr Gfr e dall'italiana Telespazio, ha vinto la gara d'appalto per un contratto da 194 milioni di euro con l'Esa (European space agency) per completare un nuovo sistema di navigazione civile: Galileo.
Nel 2014 quando Galileo entrerà in funzione le applicazioni saranno molteplici e legate principalmente alla mobilità e alla sicurezza aerea e navale. L'Europa inoltre potrà risparmiare oltre 90miliardi di euro nel giro di 20anni, come ha detto Tajani (il commissario per l'industria tedesco).
I rifiuti un problema quanto mai attuale sulla terra ma anche nello spazio!
Il centro di controllo russo ha reso noto che alcuni rifiuti stellari sono in rotta di collisione con la stazione orbitale internazionale Iss.
Il portavoce russo Valery Lyndin ha detto che «I motori verranno avviati per 180 secondi, ciò provocherà un aumento della velocità di 0,4 metri al secondo, che permetterà di scansare il pericolo».
La manovra permetterà quindi di modificare l'orbita della stazione spaziale abbastanza da abbassare notevolmente le possibilità di collisione.
Ancora una volta LucidScience ci stupisce con un progetto molto interessante: costruire una micro-trasmittente FM da parti di recupero di una vecchia radio.
Un microfono, una batteria 9V, un'antenna FM, un paio di resistenze, transistor e condensatori sono tutto ciò che ci serve per mettere appunto una radio trasmittente.
Con una radio qualsiasi nel raggio di 9 piedi si potrà ascoltare i suoni registrati dal microfono nella frequenza specifica dell'antenna installata sulla trasmittente.
Qua trovate il link al tutorial in inglese su LucidScience
Il progetto per trasformare 1,5V in circa 300V è realizzato da una comunità on-line di laureandi in ingegneria elettronica sul sito LucidScience.
Sfruttando il modulo per la luce flash di una qualsiasi macchina fotografica è possibile realizzare una pistola stordente abbastanza potente alimentata da solo una comunissima pila AAA. E' consigliato l'utilizzo di una fotocamera usa-e-getta per motivi economici ma una macchina fotografica qualsiasi dotata di flash va più che bene. Il trasformatore integrato nel modulo flash infatti deve caricare un condensatore di 300V affinchè il flash stesso emetta una luce abbastanza potente per illuminare la scena. Ecco qui il video del progetto finito:
ATTENZIONE: 350V possono causare gravi folgorazioni
Il Bloggatore è una directory blog molto particolare: tramite un servizio feedaggiorna in continuazione la propria home page con gli articoli dei blog iscritti.
Per iscrivere il proprio blog è semplicissimo basta cliccare qui e vi apparirà una schermata del genere:
Dopo aver compilato i campi di testo l'unica cosa richiesta è quella di inserire un piccolo bannerino linkato che rimanda al sito Il Bloggatore stesso.
La vera forza di questa directory è la rapidità con la quale i blog sono presi in esame: in soli 3 giorni dal momento dell'iscrizione ho ricevuto una mail nella quale mi veniva confermata l'idoneità del blog.
Alla fiera internazionale dell'IFA a Berlino la casa Koreana Samsung ha presentato il nuovo lettore multimediale destinato a dar battaglia all' Ipod Touch della Aplle.
Il Galaxy Player 50 avrà in dotazione un display resistivo di 3,2" touchscreen, un sistema di riproduzione audio 5.1 virtuale ed una fotocamera da 2 mp. Le vere novità però sono il bluetooth 3.0 e il sistema operativo, a differenza dell'Ipod touch che monta Ios della Apple, sul Galazy Player 50 Android 2.1.
Il nitratato di potassio anche conosciuto come salnitro è un buonissimo comburente che fornisce al comune zucchero da caffè l'ossigeno necessario per sviluppare una combustione rapidissima con conseguente sviluppo di energia.
Il nitrato di potassio lo si può trovare comunemente in farmacia o come reagente per fertilizzanti, se non vogliamo neanche alzarci dalla sedia lo possiamo trovare anche su Ebay.
Questa miscela combustibile viene usata come propellente per piccoli (e grandi) modelli di razzi. Questo video vi spiega passo a passo le dosi e come costruire un piccolo razzo fatto in casa.
ATTENZIONE: attenetevi strettamente alle dosi indicate nel video eccedendo da combustibile potrebbe trasformarsi in una bomba vera e propria.
Sin dal lontano 2002 il Massachusetts institute of technology (l'ateneo per futuri ingegneri più famoso al mondo)ha reso pubbliche una serie di lezioni, solo recentemente sono state tradotte, sottotitolate e rese disponibili sul canale mitsubita. Per ora solo un esiguo numero di lezioni sono state tradotte ma confido nella regolarità del benefattore che ad una prima occhiata sembra una persona seria e competente.
Dopo una lunga ed estenuante ricerca nel web non sono ancora riuscito a scovare il contenuto della pen drive che fa partire la ps3 (sia fat che slim) in modalità test. Ricordiamo per chi non avesse letto il post precedente che far partire la console Sony in tale modalità permette di caricare i backup dei giochi scaricati dal web.
Se avete molta fretta e non riuscite ad aspettare ulteriori updates qui trovate la ricerca per comprare la pen drive direttamente dal costruttore. I prezzi variano dai 50 euro del costruttore fino ai 39 euro di un sito concorrente ma di cui non è accertata l'autenticità.
BigPoint, uno fra i primi tre portali al mondo per i giochi online, ha annunciato che sta cercando beta tester per il nuovo gioco: Battlestar Galactica.
Per accedere alla pagina basta cliccare qui. Dopo esservi registrati dovrete compilare un piccolo questionario, dalla durate di circa 5 minuti, con il quale BigPoint stabilirà se potrete far parte del team di giocatori in beta testing.
Girovagando sul web ho trovato un video molto interessante
Il video mostra come semplicemente inserendo un pen drive la Playstation 3 una volta accesa entra in modalità test e permette il caricamento dei giochi direttamente dai backup scaricati dalla rete.
In settimana mi informerò meglio e proverò io stesso a realizzare la suddetta pen drive
Connettendoci tramite PuTTY in Windows o tramite una semplice connessione SSH in Linux quando chiudiamo la shell di comando tutto il lavoro incominciato nella shell stessa va perduto. Com'è possibile salvare il contenuto della shell per potervi accedere più volte? Un software chiamato Screen fa proprio al caso nostro. Inanzi tutto vediamo come installarlo:
Lanciamo il comando "apt-get update"per aggiornare la lista del repostory all'interno del PlugComputer
Digitiamo "apt-get install screen" confermiamo premendo "y" e in pochi secondi sarà completata l'installazione
Una volta ultimata l'installazione sarà sufficiente digitare il comando "screen" e una shell parallela si aprirà. Per rientrare nella shell di lavoro una volta ristabilita la connessione SSH col PlugComputer basterà digitare il comando "screen -r".
Come esistono numerosi client torrent per windows cosi ne esistono altrettanto numerosi già pre-compilati per il nostro PlugComputer. Vediamo ora la principali differenze.
Deluge
A mio avviso Deluge è il migliore client torrent che abbia mai provato. Una volta installato si avvia automaticamente ad ogni boot e con la web interface non dovrete neanche digitare un solo comando. Anche se è solo una beta la web interface presenta una grafica molto accattivante e user friendly, permette inoltre di modificare i parametri classici per un client torrent direttamente dal web.
Transmission
Che dire web interface molto ben fatta semplice da utilizzare ed il client ha già raggiunto uno sviluppo considerevole: non è più in formato beta ma è già una release stabile. Unico grande difetto è quello che anche soltanto con un trasferimento attivo la velocità in download all'inizio aumenta velocemente poi una volta raggiunte velocità abbastanza elevate tutto il programma si blocca per qualche secondo e quando si sblocca la velocità è caduta in picchiata verso lo zero.
Rtorrent
Non presenta una web interface, ma se ciò rappresenta il suo grande difetto ne incarna anche il suo grande pregio: senza dover elaborare un server web il nostro PlugComputer è libero di dedicare tutte le risorse disponibili al trasferimento dei files. Il risvolto della medaglia è che per iniziare un download bisogna per forza dare il comando da una shell di comando. Per i più esperti è però possibile impostare Rtorrent in maniera che controlli automaticamente il controllo di una directory e se trova un nuovo file .torrent fa partire il download in automatico.
Fate la vostra scelta... a breve le guide su come installare i su citati client torrent.
Qui trovate un link per i più esperti sui consumi dei vari clients.
Anonymouse.org offre tramite un espediente di navigazione anonima ( sfruttando una rete di impostazione proxy) la possibilità di aggirare la censura che alcuni Stati impogono ai loro cittadini.
La censura più clamorosa e nota a tutti è l'oscuramento del tracker torrent ThePirateBay.org. Questa sera impareremo in due semplici mosse come riportare alla luce il sito di scambio torrent per eccellenza:
1) Lo screen mostra la pagina iniziale raggiungibile dal link inserito all'inizio del post. Inserire il link del sito oscurato nella campo di testo evidenziato nello screen.
2)Cliccare sul bottone "surfs anonymously"
Ed ecco fatto in meno di 20 secondi. Buon Torrent a tutti!
Skype 5 attualmente in versione beta offre la possibilità di comunicare con un numero massimo di 10 utenti in contemporanea, con la possibilità di inviare messaggi istantanei e di condividere file, oltre ad una particolare modalità tramite la quale visualizzare automaticamente sullo schermo solamente chi sta parlando in un dato momento.
Skype inoltre propone un' interfaccia grafica rinnovata, decisamente più elegante e pulita, e introduce Skype Home, funzione che permette di seguire i propri contatti, impostare il proprio profilo e il messaggio relativo al proprio mood, ricevere notifiche sullo stato della connessione e imparare ad usare meglio il programma, scoprendo anche le funzionalità più "nascoste".
Migliorata inoltre la qualità generale delle videochiamate e aggiunta la possibilità di impostare il recupero automatico delle chiamate, che riconnette autonomamente Skype nel caso di problemi riconducibili alla connessione. La versione business di Skype offre inoltre agli amministratori la capacità di impostare la gestione delle policy, con la possibilità di restringere l'accesso a funzioni quali le videochiamate e la condivisione dei file.
FileOverMiles.com offre un servizio veramente unico nel suo genere: crea un link di puntamento su un file (valido fino alla chiusura della pagina stessa) presente nel tuo computer e permette di condividere tale link nei più diffusi sistemi di messaggistica istantanea (MSN, Mirc...) . Vediamo come funziona. La schermata iniziale sarà pressochè identica a questa:
Clicchiamo sul pulsante "browse" e selezioniamo il file da condividere con i nostri amici.
Dopo di che FilesOverMiles elaborerà il link.
Una volta elaborato il tutto otteremo invece una schermata simile a questa qua:
In questa pagina troviamo il link da "passare" ai nostri amici sulle chat. Un'altra funzione interessante è la possibilità di proteggere con una password il contenuto del link semplicemente digitando la password stessa nel secondo campo evidenziato nello screen.
Dopo aver messo appunto un puntatore laser abbastanza potente lo step successivo è quello di creare un sistema di intercettazione laser. Un esempio lo vediamo in questo video qua
L'idea di fondo è abbastanza semplice: un raggio laser rimbalza contro una superficie riflettente la quale vibrando restituisce frequenze diverse che vengono ritrasformate in suono da un fototransistor.
In settimana proverò a realizzarne una mia versione in piccolo. Ovviamente vi terrò aggiornati in tutto e per tutto.
Ieri sera sul web mi sono imbattuto in questo video:
Allora visto che ho una pila di masterizzatori dvd mi sono armato di tanta pazienza e ho deciso di farne uno anche io.
Per ora sono riuscito solo ad estrarre il diodo laser dal dvd ed ad accederlo il problema però è che il diodo emette un fascio di luce non focalizzata perciò al momento sono alla disperata ricerca di una lente che sopperisca al mio piccolo problema. A domani per aggiornamenti
Il decreto 7 sta per essere smantellato, teniamoci pronti a poter utilizzare connessioni internet pubbliche attraverso gli hotspot wi-fi.Wefi.com permette di controllare attraverso una mappa simile a quella di google maps dove sono presenti gli hotspot wi-fi.
Come mostra la mappa oltre a tracciare tutte le connessioni wi-fi Wefi fa molto di più infatti permette di capire al volo se oltre alla connessione di wi-fi è presente anche una connessione alla rete oppure se per connetterci abbiamo bisogno della password o meno.
Nell' 2005 l'allora ministro Pisanu varava un decreto legge anti-terrorismo che limitava i servizi wirelless pubblici: "tutti gli hotspot devono essere protetti da password". Oggi l'articolo 7 è in via di abrogazione in quanto, oltre ad essere considerato inefficace contro il terrorismo, rendeva l'Italia uno degli ultimi paesi europei nelle comunicazioni.
Proprio grazie alla forma presentata in Parlamento da Pisanu il decreto ha bisogno di un'approvazione annuale, ma quest'anno Paolo Gentiloni (Partito Democratico), Linda Lanzillotta (Alleanza Per l’Italia) e Luca Barbareschi (Futuro e Libertà per l’Italia) si sono attivati per impedire la riapprovazione attraverso il decreto Milleproroghe.
DDLHITS oltre ad essere un validissimo centro di smistamento link direct downloads è la più grande "edicola" italiana virtuale.
Infatti una volta registrati se selezioniamo la categoria E-Books, anche alla mattina prestissimo, possiamo già trovare i link ai più famosi quotidiani.
Una volta individuato il quotidiano preferito basta cliccare su "leggi altro" e vi apparirà una schermata del genere con all'interno diversi link gratuiti per il download
DddlHits oltre che a condividere giornali permette di scaricare riviste e molti E-Books sempre in maniera totalmente gratuita.
Come abbiamo visto nell'articolo precedente esistono molti siti internet dove gli utenti condividono file attreverso i direct download. Condividendo sul web infatti si possono arrivare a guadagnare cifre molto importanti, gli hoster dei direct download infatti pagano in base al numero di download che ricevono dal vostro link. Conosciamo meglio questi hoster:
Uploading.com offre la bellezza di 0.01$ ogni Download effettuato da altri sui tuoi file.
Ovviamente il servizio ha anche un sistema di referall, con cui offre il 10% del guadagno totale del vostro referall.
Il payout è di 30$, facilmente raggiungibile se si condividono i link in più forum, oppure semplicemente in un buon sito tipo questo sui siti riportati nell'articolo precendente.
Megauploadti assegna un punto per ogni download ricevuto su file di grandezza fino a 100mb.
In base al punteggio ottenuto si possono riscattare diversi premi:
10000 Punti premio:
Abbonamento Premium un mese
50000 Punti premio:
Abbonamento Premium 6 mesi
100000 Punti premio:
Premium per un anno + $100 USD
500000 Punti premio:
Premium a vita + $100 USD
1000000 Punti premio:
$ 1500 USD
5000000 Punti premio:
$10000 USD
Storage.toha lo stesso rates di Uploading.com, il che lo rende molto conveniente pagando 10$ ogni 1000 Download.
Il web è disseminato di migliaia di siti che spacciano download sicuri e veloci. Ma quasi nessuno mantiene le promesse la stra-grande maggioranza contiene virus, malware e link publicitari sparsi ogni dove. Oggi, a mio avviso, propongo i migliori tre scelti in base alla quantità di release totali ma soprattutto in base alla qualità delle releases stesse.
Scarico Libero anche conosciuto come MondoWarez è il sito in assoluto migliore Italia con numerose releases con ottime recensioni e descrizioni sia dei software sia dei contenuti multimediali. Unico neo il sito è preso di mira da numerosi hacker che ne causa a volte la sospensione temporanea del sito stesso.
DownloadZoneè un altro sito caldamente raccomandato, sebbene il numero delle releases non raggiunga quello MondoWarez offre una funzionalità molto comoda: le liste automatiche per la ricerca veloci delle schede per il download.
FilesTube non è un vero proprio sito di direct downloads ma un motore di ricerca che ne indicizza numerosi. Le releases mancano di descrizioni ma sono talmente tante che si fanno perdonare. Unico difetto se cosi si puo definire è che FilesTube non indicizza la maggior parte dei siti provenienti dall'Italia perciò quasi tutte le releases sono di contenuto straniero.
Il colosso giapponese Toshiba alla fiera dell'elettronica Ceatec, in corso a Tokyo ha presentato 2 nuovi modelli di televisori 3D.
In realtà è un solo modello che varia la dimensione: il primo e più costoso conta 21" per 2100 euro, il secondo con soli 12" costa esattamente la metà 1050euro.
Entrambi dotati della nuovissima tecnologia 3D, che permette la visione di immagini e video in tre dimensione senza l'utilizzo degli scomodi occhiali.
La nuova tecnologia presentata da Toshiba sfrutta l'autostereoscopia a barriera di parallasse: un filtro distribuisce in alternanza punti di vista destinati a uno dei due occhi. Le immagini da bidimensionali vengono convertite in nove immagini tridimensionali per avere nove punti di vista validi. Una tecnoligia simile si è gia vista nel Nintendo DS 3D.
Sebbene la multinazionale giapponese ha fatto un passo avanti notevole nel campo del 3D la soluzione presentata non sembra ancora matura. La libertà dagli occhiali si paga nella qualità delle immagini che vengono riprodotte un pochino più scure del dovuto.
La luminosità però non è l'unico difetto: oltre ad avere solo nove punti di vista accettabili per il televisore a 21" la distanza dell'osservatore non può superare i 90cm.
Una scena del nuovo capolavoro di David Fincher "Social Network" si apre con Mark Zuckerberg (interpretato da Jesse Eisenberg) insieme con il suo amico Eduardo Saverin (impersonato da Andrew Garfield) che assistono ad una conferenza ad Harvard tenuta da niente di meno che Bill Gates. Il ragazzo che interpreta Bill Gates oltre a sembrare proprio lui sembra identico anche il tono di voce.
Ma Fincher svela subito che non si tratta di un cameo, infatti non ci sono state ricostruzioni digitali. L'attore ingaggiato infatti è conosciuto sul suo sito web come il sosia numero uno dello zio Bill.
Risolto il mistero dell'aspetto ci rimane quello della voce. Ancora una volta il regista ci rivela che dopo un estenuante casting hanno trovato un giovane 24enne afro-americano la cui voce registrata è tale e quale a qulla di Bill Gates.
L'immagine sopra riportata in un futuro non troppo lontano potremmo vederla cosi:
Direte voi "che cosa cambia?" In termini di qualità proprio nulla ma la vera novità è la dimensione, infatti la prima immagine è ancora nel vecchio formato JPEG e pesa 1867802 bytes, la seconda invece 1234926 bytes risparmiando perciò un buon 31% .
Google spiega che le immagini caricate sui siti web costituiscono in media il 65% del tempo richiesto per caricare la pagina, WebP perciò renderebbe la navigazione più leggera e snella anche da parte di chi non possiede connessioni particolarmente performanti.
Grazie a un nuovo algoritmo di compressione capace di estrapolare il valore di un singolo blocco di dati che si basa sul motore di compressione del codec VP8, WebP consentirebbe di raggiungere risultati migliori che con lo standard JPEG perché in grado di codificare con più accuratezza la differenza tra il valore reale e quello previsto di compressione.
Cercando attraverso Google stesso si trovano numerose informazioni su come aggiungere il proprio sito/blog nell'indice di ricerca... ma quando si arriva al dunque leggiamo sempre la solita frase "i tempi di indicizzazione possono variare da 15 minuti a 15 mesi" ma quanto c'è di vero? sicuramente i tempi possono variare ma in realtà quasi sempre nel giro di 8-9 giorni ci ritroveremo indicizzati.
Per controllore se siamo trovabili su Google basta cercare site:www.tuosito.it oppure tramite questo efficentissimo servizio: indexedbygoogle.com.
Dopo aver inserito il link al vostro sito nel campo di testo basterà cliccare su "go" e in pochi secondi avremo il responso
Che aspettate controllate lo stato di indicizzazione del vostro sito!
Ieri sera mentre navigavo sul web mi sono imbattuto in un sito veramente interessante: Vcast.
Ma che cos'è Vcast? Vcast è un sito che oltre a ospitare centinania di podcast offre un servizio di Faucet PVR, una specie di grande registratore virtuale. Dopo una semplice iscrizione e dopo aver dichiarato di essere in regola con il pagamento del canone Rai Vcast ti permette di selezionare, proprio come un registratore, l'ora di inizio, l'ora di fine e il canale che si vuole registrare. Il giorno successivo dopo aver effettuato il login sarà possibile scaricare il file multimediale prescelto in maniera totalmente gratuita.
Unico neo del servizio offerto da Vcast è l'impossibilità di registrare i nostri programmi preferiti mandati in onda sui palinsesti Mediaset. Mediaset infatti ha richiesto l'esclusione delle sue reti dal servizio Faucet PVR anche minacciando Vcast di un'azione legale.
Siete fuori casa e volete controllare la mail? non avete configurato un client di posta elettronica? non volete spendere minuti preziosi sul sito del vostro provider?
Cliccate sul link Web2Mail e vi si aprirà la schermata del tutto similare allo screen sopra riportato, dopo di chè vi basterà inserire il vostro nome utente (l'indirrizzo e-mail) e la password e potrete in pochi secondi controllare la posta. Il servizio funziona con qualsiasi piattaforma internet anche con i cellulari, smartphone o iphone.
Dom Cobb (interpretato da Lenoardo Di Caprio) è ricercato per omicidi negli Stati Uniti. Costretto a lasciare il paese si rifugia in Giappone dove gli viene affidato un compito impossibile: entrare nel cervello di Robert Fischer Jr. il quale, alla morte dell'anziano e dittatoriale genitore, dovrà convincersi che l'unica cosa che può fare è distruggere l'impero ereditato. Cobb infatti è un "ladro di sogni", mentre dormi si infiltra nel subconscio per prelevare i tuoi segreti più oscuri. Nel suo lavoro per riconquistare la possibilità di rientrare negli States viene affiancato da Ariane brillante costruttrice di ambienti virtuali oltre che bellissima donna.
Leonardo Di Caprio dopo il thriller Shutter Island ritorna sul grande schermo in un altro thriller ad alto impatto: Inception diretto dall'incredibile Cristopher Nolan (il regista di Batman Begins).
Come tutti gli anni la terza settimana di settembre si inaugura la stagione di telefilm negli States di seguito riporteremo i trailer delle serie piu famose che riprendo proprio in questi giorni:
Dr. House MD
Chuck
Fringe
Smallville
Grey's anatomy
Questi sono una piccola parte dei telefilm che hanno ripreso per saperne di più Stay tuned
512Mb di hard disk nel vostro plug non vi bastano? Oggi scopriremo come rendere una scheda di memoria SD il disco principale dello Sheevplug
Per semplicità riporto una guida da me tradotta in italiano. La fonte in lingua originale la potete trovare qui
Rendere la memoria SD un filesystem bootable
Il primo passo per rendere disco principale la vostra memory card SD è inserirla nell'apposito slot e avviare il Plug. Successivamente lanciate i seguenti comandi:
>fdisk /dev/mmcblk0
premi "o" / crea un nuovo schema partizioni
premi "n" / crea una nuova partizione
premi "p" / rende la partizione principale
premi "1" / partizione "1"
premi enter / default primo cilindro
premi enter / defult ultimo cilindro
premi "a" / imposta il punto di boot
premi "1" / ... per la partizione "1"
premi "w" / salva i cambiamenti
>mkfs -t ext2 (o ext3, se preferisci) /dev/mmcblk0p1
>mkdir /mnt/sdcard
>mount /dev/mmcblk0p1 /mnt/sdcard
>df
ora avente un file system vuoto montato sulla cartella /mnt/sdcard.
ora bisogna copiare il file system esistente sulla nand dentro la memory card SD, per fare ciò lanciate i seguenti comandi:
>cp -axv / /mnt/sdcard # ci voranno all'incira 13 minuti
>cp -av /dev /mnt/sdcard
Avviare il Plug dalla scheda di memoria SD
Ora bisogna lavorare con il "bios" del Plug ossia U-boot. Per fare ciò devi collegati attraverso il cavo usb in dotazione. Lancia i seguenti comandi:
>shutdown -r now
Quando appare U-boot, interrompilo premendo un pulsante a caso.
Quella sopra riportata è la riga che bisogna sostituire. Copia tutto quello che c'è dopo il primo "=" e incollalo in un editor di testi. Modifica la riga "root=/dev/mtdblock1" con "root=/dev/mmcblk0p1". La nuova riga dovrebbe essere questa:
Ieri sera il canale NBC ha trasmesso negli States la series premier di Undercovers l'ultima creazione dello straordinario J.J. Abrams.
Steven e Samantha Bloom sono una coppia di coniugi, ex agenti della CIA, costretti a ritornare sul campo dopo 5 anni a causa della scomparsa di un collega.
Ecco il trailer
Ricordiamo a tutti che Abrams ha messo la sua firma su capolavori del calibro di Alias, Lost e Fringe.
Quindi vi è appena arrivato il vostro Sheevplug, che cosa fare ora?
Appena spacchettato il plug computer ci sono un paio di operazioni di routine da fare.
Per semplicità di seguito riporto una guida Inglese da me tradotta la fonte in la potete trovare direttamente qui
Accedere al sistema operativo ubuntu pre-caricato
Il plug computer arriva a casa con una versione di ubuntu 9.04 pre-installata. Installare via ethernet questa release è veramente semplice:
Devi avere un server DHCP sulla tua rete. Se usi un router molto probabilmente ce l'hai gia.
Collega il Plug sia alla rete sia alla presa della corrente.Partirà e otterà un indirizzo IP in automatico dopo pochi minuti.
Controlla i report del DHCP per sapere quale indirizzo IP ha preso il Plug.
Ora collegati tramite una connessione SSH con l'IP appena trovato. Su linux o mac, basta che scrivi in un terminale "ssh root@<ip>" (dove <ip> è l'indirizzo IP del Plug). Su Windows installa Putty
Acceddi al Plug con nome utente "root" e password "nosoup4u" (senza le virgolette)
NOTE: Se non hai un server DHCP non disperare nella prossime guide spiegheremo come collegarsi attraverso il cavo usb fornito in dotazione con il Plug stesso.
Completare l'installazione pre-caricata
Nell'installazione standard di Ubuntu ci sono alcune parte da re-impostare. Ecco alcune impostazione da sistemare assolutamente:
Il client DCHP è impostato per ingnorare ogni server DNS impostato dal DHCP e usa invece di default "127.0.0.1". Di conseguenza in automatico non riuscirete a connettere il vostro Plug alla rete internet. Perciò ecco cosa fare: modificate il file etc/dhcp3/dhclient.conf e commentate o eliminate la linea: "supersede domain-name-servers 127.0.0.1;". Eseguite il comando "dhclient eth0" e il vostro Plug riuscirà magicamente a connettersi.
La cartella /var/cache/apt/archives/partial che è la cartella che il sistema APT utilizza sulla RAM disk rallenta ogni partenza. La Marvell per fortuna ha aggiunto uno script per ricreare la cartella, ma poi non sono riusciti a far partire in automatico lo script . Per sistemare questo problema seguite queste istruzioni: modificare il file /etc/rc.local eliminado o commentando tutte le righe tranne "mkdir -p /var/cache/apt/archives/partial" and aggiungete "chmod 1777 /tmp /var/tmp" prima della parola "mkdir" .
Successivamente lanciate il comando "/etc/rc.local" da una shell di comando.
Il fuso orario non è impostato perciò per impostarlo lanciate questo comando "dpkg-reconfigure tzdata".
Note: se non hai praticità con linux il comando per modificare da linea di testo è "nano".
Aggiornare il sistema operativo
Il nostro Plug potrebbe arrivarci con una versione un pò vecchiotta di ubuntu per aggiornarlo in automatico seguite queste istruzione:
Lanciate il comando "apt-get update", "apt-get dist-upgrade", "apt-get autoremove" i tre comandi rispettivamente scaricano la lista degli aggiornamenti, li installano e rimuovono le librerie non più necessarie.
Riavviate il vostro Plug con il semplice comando "reboot"
Aggiungere software al Plug
Aggiungere software è altrettato semplice se essi si trovano gia pre-compilati sul repostory.
Per installare nuovi software basta digitare "apt-get install <nome del software>".
Per controllare la disponibilità di un software sul repostore digitare "apt-cache search <nome software>"
Per salvare dello spazio dopo le varie installazioni lanciare il comando "apt-get clean"
Se non hai molta familiarità con linux ti consigliamo di installare come primo software command-not-found, un' applicazione molto carina che ti spiega come installare un programma mancante se provi a lanciare il programma stesso che ti server per esempio:
root@debian:~# java
The program 'java' is currently not installed. You can install it by typing:
apt-get install kaffe
-bash: java: command not found
Dopo la breve introduzione vi è venuta voglia di provare lo sheevaplug anche a voi?
Ecco qui un breve schema riassuntivo di dove comprare il plugcomputer:
Global Scale Technologies è il distributore ufficiale e spedisce in tutto il mondo il costo per la versione europea è di 77,27€ a cui vanno aggiunti 30€ di spedizioni e una 20€ di dogana per un totale di circa 130€.
La seconda versione del plugcomputer è disponibile in due modelli che però sconsigliamo vivamente poichè nel giro di pochi mesi sarà disponibile gia la terza versioni con interessanti novità.
Noi di Omni-Net per testarlo l'abbiamo acquistato on-line proprio sul sito Global Scale: garantiamo ottima affidabilità ma non dovete avere troppa fretta infatti dal giorno dell'ordine al giorno della consegna passarono piu di due mesi.
New It è invece al momento l'unico ridistributore europeo e ha sede in Gran Bretagna. Offre una varia gamma di Sheevaplug con prezzi abbastanza variabili.
La versione basa la troviamo a 93€ più spese di spedizione mentre possiamo arrivare a spendere anche 143€ per la versione MeteoHub nella quale è compresa una memoria sd di ultima generazione da 4gb su cui è preistallato un software di gestione dati metereoligici.
Sebbene costi leggermente di più penso il rivenditore europeo New It sia la scelta più valida poichè permette di risparmiare fino a un mese e mezzo di attesa.
Ecco un breve schemi che riassume il palinsesti dei canali tv usa per sapere sempre quando scaricare il proprio telefilm preferito
Lunedi
8pm
Dr. House, How I Met Your Mother/Rules of Engagement, Chuck, 90210
9pm
Two and a Half Men/Mike and Molly , The Event, Lone Star, Gossip Girl
10pm
Hawaii Five-0,. Castle, Chase
Martedi
8pm
NCIS, Glee, No Ordinary Family,. The Biggest Loser, One Tree Hill
9pm
NCIS:LA, The Biggest Loser, Raising Hope/ Running Wilde, Life Unexpected
10pm
The Good Wife, Detroit 1-8-7-, Parenthood
Mercoledi
8pm
Survivor, Undercovers, The Middle/Better With You, America's Next Top Model
9pm
Criminal Minds, Cougar Town/Modern Family, Law & Order:SVU, Hellcats
10pm
The Defenders, Law & Order:LA, The Whole Truth
Giovedi
8pm
The Big Bang Theory/Sh*t My Dad Says, Bones, My Generation, Community/30 Rock, Vampire Diaries
9pm
CSI, Grey's Anatomy, The Office/Outsourced, Fringe, Nikita
10pm
The Mentalist, Private Practice
Venerdi
8pm
Medium, Human Target, Smallville
9pm
CSI:NY, Body of Proof, The Good Guys, Supernatural
10pm
Blue Bloods, Outlaw
Sabato
Al sabato le tv non trasmettono telefilm per una questione di marketing
Domenica
8pm
Extreme Makeover, The Amazing Race, NFL, The Simpsons/The Cleveland Show
9pm
Desperate Housewives, NFL, Undercover Boss, Family Guy/American Dad
10pm
Brothers & Sisters, CSI: Miami, NFL
Vogliamo sapere subito come si evolvono le trame dei nostri telefilm preferiti?
Ci sono vari modi il più comodo è quello di cercare con google il nome del telefilm seguito dalla parola streaming e fra i primi risultati otteremo di sicuro quello giusto (query: nome tf + streaming).
Se di sicuro è il più comodo il metodo appena presentato di sicuro non è quello che ci offre la maggiore qualità! Sul web attraverso canali non autorizzati possiamo infatti trovare altre 2 versioni dello stesso video: una denominata HDTV che è una semplice registrazione presa dalla normale televisione americana e un'altra chiamata 720p che è sempre una registrazione ma da un input ad alta qualità a 720pixel di larghezza appunto ( per i più sprovveduti possono provare a cercare i video direttamente su FilesTube).
Una volta trovato il video, per i comuni mortali che non hanno ottime conoscenze dell'inglese, si presenta la necessità di scaricare i sottotitoli da applicare al nostro video. Per sopperire a questa necessità vengono in nostro aiuto parecchi siti i più famosi sono Subsfactory che però sconsiglio e Italiansubs che consiglio altamente.
Ecco fatto ora avete il vostro video e i sottotitoli... che aspettate guardate la puntate e tornate qua su Omni-Net
Numerosi siti e blog tecnologici parlano di questo strano computer da presa, senza mai averlo provato veramente... ma che cos'è?
Lo Sheevaplug nasce più o meno alla fine del 2008 per soddisfare le esigenze degli internauti piu accaniti che non posso tenere spento il computer neanche 1 secondo al giorno.
Dopo averlo ammirato sul web mi son deciso a provarlo cosi lo ordino dall'unica azienda allora che lo commercializzava la Global Scale con la sede in Californa... dopo più di un mese d'attesa finalmente il corriere ups mi consegna il mio Sheevaplug.
Una volta spacchettato e acceso parte in automatico una versione arm ufficiale di Debian pienamente supportata da il processore arm Kirkwood a 1,2ghz e dai 512mb di ram. Grazie all'ottimo e performante hardware oltre al semplice sistema operativo il nostro plugcomputer è in grado di supportare i più famosi client per il download da internet come Amule, Transmission, Deluge o Plowshare (download manager per i siti di direct download). Questa è la vera forza dello Sheevaplug che ci libera dal computer per poter scaricare. Poco più di un anno e mezzo dopo l'uscita dello Sheevaplug la Marvell rilascia la seconda versione del plugcomputer il Guruplug con poche ma essenziali differenze: la presenza di un modulo Wi-Fi e la porta E-sata
Come presentazione è più che sufficiente nei prossimi articoli riguardanti lo Sheevaplug troverete nuove e più interessanti info.
Salve a tutti oggi mercoledi 22 Settembre 2010 apre il blog Omni-Net !
La scelta del titolo non è casuale: Omni sta per omnibus la cui traduzione letterale dal latino è "per tutti", mentre Net parola inglese ormai entrata nell'uso quotidiano anche in Italia sta per internet.
Noi di Omni-Net vogliamo confezionare un Blog senza un target ben preciso, tutti i cybernauti troveranno un argomento che soddisferà la sua curiosità. Spero che con il tempo si venga a creare una comunità di liberi pensatori senza censure o freni morali, senza scadere in discussioni politiche.
Vi promettiamo un aggiornamento pressochè giornaliero per proppore nuovi spunti e idee.